Lago trasimeno lo zaffiro dell'Umbria

In Umbria ci sono tante e splendide attrazioni naturali e culturali, ma tra di esse spicca superbamente il Lago Trasimeno: un vero e proprio zaffiro per la regione. Meta imperdibile e dal fascino suggestivo, questo specchio d’acqua offre ai suoi visitatori tante esperienze e occasioni perfette per rilassarsi. Ti piacerebbe scoprirne tutte le caratteristiche? Questo è l’articolo giusto per te.

Qualche informazione: l’identikit del Lago Trasimeno

Il Trasimeno è probabilmente una delle mete turistiche più famose dell’intera regione. Questo meraviglioso specchio d’acqua è un lago laminare, ossia un bacino di origine tettonica scarsamente profondo che, tuttavia, ha un’estensione di ben 128 km/q. Abbracciato da dolci colline e da un paesaggio ricco, il Lago Trasimeno ospita un delicato ecosistema locale, composto da uccelli migratori, cigni, cicogne o germani reali, nonché pesci e una densa vegetazione. 

Con l’obiettivo di proteggere questo scrigno di biodiversità, il bacino e tutto ciò che si trova presso le sue sponde fa parte del Parco del Lago Trasimeno. In questo meccanismo di tutela non rientrano soltanto la ricchissima flora e fauna che popola la zona lacustre, ma anche i borghi presenti nei pressi delle sue sponde.

Il Lago Trasimeno è già di per sé uno zaffiro, ma per concludere questo breve identikit possiamo osservare come quest’ultimo sia ubicato in una posizione strategica rispetto ai maggiori centri d’interesse della regione. Perugia, il medievale capoluogo di provincia, dista poco più di 50 km da questo bacino lacustre mentre Assisi, sede della spiritualità italiana, è a soli 70 km. 

Lago trasimeno

Lago Trasimeno: cosa vedere?

Dal breve identikit di presentazione abbiamo potuto notare come il Lago Trasimeno sia uno scrigno ricco di attività da svolgere e scoprire. Vorresti sapere quali sono? Procediamo con ordine e vediamo insieme perché il Lago Trasimeno merita di essere la prossima meta della tua estate.

Borghi e centri culturali

Come abbiamo osservato nel paragrafo precedente, il Lago Trasimeno è caratterizzato da molteplici borghi che si affacciano direttamente sulle sue sponde. Per questo motivo, la zona lacustre è una meta perfetta per tutti coloro che amano visitare i centri culturali perdendosi tra le loro stradine ricche di storia e tradizione.

Magione, paesino composto da poco più di 14.000 abitanti, è un borgo dove si può percepire il profumo della storia. Proprio qui tra le sue strade sorge il meraviglioso castello dei Cavalieri di Malta la cui origine è da rintracciarsi nel lontano XII secolo, quando fu residenza estiva di principi e gran maestri dell’omonimo Ordine. Magione ha lasciato una traccia indelebile nella nostra letteratura, sai perché? Questo incredibile borgo appare tra le pagine del Principe di Machiavelli, nella sezione dedicata alla Congiura di Magione. 

Un’altro splendido paesino che va assolutamente visitato è Tuoro sul Trasimeno, ubicato sulla sponda nord del Lago. Questo piccolissimo borgo è una meta estiva molto ambita poiché corredato da una spiaggia presso cui è possibile rinfrescarsi dalla calura. Se ami la scultura, a Tuoro sul Trasimeno potrai trovare un importante museo a cielo aperto chiamato “Campo del sole”. Qui potrai ammirare ben 27 sculture in pietra realizzate da artisti provenienti da tutto il mondo.

Infine, ma non per importanza, va assolutamente citato Panicale. Questo paesino è stato classificato come uno dei borghi più belli d’Italia poiché, grazie alle sue dimensioni ridotte, offre ai visitatori la possibilità di passeggiare con pacata tranquillità tra le sue viuzze. Ogni negozio, bottega o piazza riesce a raccontare qualcosa, trasmettendo la vera tradizione del luogo a chiunque la visiti. Ricco di storia e cultura, Panicale ti esorta a visitare: il Museo delle Tulle, la Chiesa della Madonna della Sbarra di Panicale, il Castello e tanto altro.

Le Isole, la sua meravigliosa natura

Il Parco del Lago Trasimeno è perfetto per gli amanti dei paesaggi naturali. Le dolci colline che abbracciano le sponde del bacino offrono ottime occasioni per perdersi tra i profumati boschi umbri e ritrovare quella tranquillità originaria di cui troppo spesso sentiamo un disperato bisogno. 

Il Lago Trasimeno ospita tre isole:

  • L’Isola Maggiore;
  • L’Isola Minore;
  • L’Isola Polvese.

La prima citata, diversamente da ciò che si potrebbe immaginare, non è la più grande delle tre. La definizione presente nel nome deriva presumibilmente dal fatto che l’Isola Maggiore è l’unica a essere abitata. Parte del comune di Tuoro del Trasimeno, quest’ultima custodisce ancora il fascino antico di un villaggio di pescatori del ‘400. Tra le attrazioni che puoi visitare citiamo la Cappella, che ricorda lo sbarco di San Francesco, o il Museo del Merletto, dove è racchiusa la lontana tradizione del caratteristico punto d’Irlanda dell’isola.

L’Isola Minore è disabitata mentre la Polvese è la più estesa delle tre, essendo caratterizzata da ben 70 ettari di suolo. Bellissima dal punto di vista naturalistico, quest’ultima sfoggia una folta lecceta ad alto fusto e un oliveto secolare, nonché uno splendido canneto.

Il Lago trasimeno al tramonto

La fauna del Lago Trasimeno

Sulle sponde del Lago Trasimeno la ricchezza della flora incontra e sposa quella della fauna locale che, nel suo fragile ma perfetto equilibrio, prospera tra i canneti e l’acqua bassa. Il bacino è il luogo perfetto per la nidificazione degli uccelli migratori che ogni anno tornano ad arricchire la biodiversità di questo specchio d’acqua. Avresti mai immaginato che l’oasi protetta del Lago Trasimeno ospita quasi 202 specie di uccelli diversi nell’arco di 12 mesi?

Lago trasimeno lo zaffiro dell'Umbria
Scritto da: Desiree